ALIMENTAZIONE DEGLI ADULTI
Sono numerosi i fattori che influenzano il nostro modo di mangiare e bere. Tra questi vi sono le esigenze e le preferenze individuali, il contesto sociale nel quale viviamo, l’offerta di generi alimentari e la pubblicità. Coloro che vogliono seguire un regime alimentare sano possono trovare delle informazioni utili nella cosiddetta piramide alimentare.
La piramide alimentare promuove un’alimentazione varia, sana ed equilibrata, che permette al nostro organismo di ricevere un apporto sufficiente di energia e di sostanze nutritive, contribuendo in questo modo a rafforzare il nostro sistema immunitario e a favorire il benessere individuale. È fondamentale sapere che è consentito il consumo di tutti gli alimenti. Tuttavia, bisogna variare gli alimenti e seguire i cicli stagionali prendendo spunto dai vari livelli della piramide.
ATTIVITA' FISICA DEGLI ADULTI
- Per le persone sedentarie, attivarsi – anche poco – è decisivo e apporta anche un beneficio diretto sul piano della salute. Chi rimane seduto a lungo dovrebbe alzarsi e muoversi spesso.
- Le donne e gli uomini in età attiva dovrebbero muoversi almeno due ore e mezzo a settimana (attività quotidiane o sport a intensità media) oppure fare un’ora e un quarto di sport o attività fisica a intensità elevata. Gli stessi benefici possono essere raggiunti combinando opportunamente attività fisiche a intensità media ed elevata.
- Le persone che adottano e mantengono abitudini motorie basate su queste raccomandazioni di base traggono benefici significativi e di vario tipo. L’ideale sarebbe ripartire le attività motorie su più giorni della settimana. Le sessioni di movimento della durata di almeno 10 minuti ciascuna possono essere sommate a fine giornata.
- Chi fa già sport regolarmente può trarre ulteriore giovamento sul piano della salute generale, del benessere e del rendimento fisico svolgendo attività mirate per allenare la forza, la resistenza e l’agilità.
- Le attività sportive praticate con una frequenza superiore a quella raccomandata portano benefici supplementari. Questi benefici non aumentano proporzionalmente all’attività sportiva praticata (v. curva dose-effetto).
Commenti
Posta un commento