"ASSISTENTI CIVICI" LA SOLUZIONE DI MARIA CRISTINA LOCATELLI
PER COMBATTERE LA "MINACCIA" AL CITTADINO
La lista civica "insieme per Faloppio" svela un punto concreto del suo programma,
la sicurezza del cittadino.
Come ampiamente anticipato nel precedente articolo, spiega Francesco Gentile portavoce del gruppo, il nostro programma vuole essere concreto, raggiungibile e reale.
Da molteplici incontri pubblici con i cittadini è emerso un grande disagio,
il bisogno di sicurezza sociale.
Un bisogno oggettivo e palpabile in quanto la gente vuole risolvere per garantire a se stessi e ai propri figli una tranquilla esistenza.
Il gruppo, analizzando le informazioni con attenzione e interesse, ha redatto un progetto
denominato " regalati una città sicura" al fine di garantire e assicurare il normale svolgimento delle attività sul territorio, ma anche trasmettere ai cittadini la sensazione di potersi muovere in spazi "sicuri" cosi da favorire, aumentare ed invogliare le relazioni sociali.
In questo progetto oltre alla formazione di assistenti civici è allo studio una applicazione attiva che possa dialogare tra cittadino-assistente civico-polizia locale/forze dell'ordine.
Una legge regionale di qualche anno fa, mette in condizione gli enti pubblici di organizzarsi
sul territorio con assistenti civici, volontari che svolgono, previa partecipazione a corso formativo, presenza attiva sul territorio comunale aggiuntiva e non sostitutiva rispetto quella garantita dalla polizia locale e dalle forze dell'ordine.
Essere presenti sul territorio, infatti non solo permette di intervenire immediatamente in caso di "minaccia" al cittadino ma rappresenta anche un valido deterrente e uno strumento di prevenzione.
Un progetto di tutto rispetto che porterà a far prevalere il senso civico della cittadinanza con un maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.
Per chi volesse approfondire l'argomento siamo ben lieti di darvi ulteriori chiarimenti nei nostri incontri pubblici.
Commenti
Posta un commento